sabato 25 gennaio 2014

Programma MEDIA: Bando per il sostegno alla formazione nel settore audiovisivo

Non vi piacerebbe partecipare a un programma di formazione europeo? Come persone fisiche non potete proporvi, ma se siete parte di un ente che, in varia misura, ha a che fare col settore audiovisivo, ecco un'occasione firmata Unione Europea che può interessare voi e l'ente a cui siete legati. Sto parlando del bando per il sostegno alla formazione nel settore audiovisivo (EAC/S23/2013) inserito nel “sottoprogramma” MEDIA, che fa capo, come molti altri, al grande contenitore di Europa creativa.
L'invito è rivolto a chi vorrebbe acquisire maggiori informazioni e competenze professionali nell'ambito dei media, dallo sviluppo e produzione delle opere allo sfruttamento creativo del digitale, dalla sperimentazione di modelli imprenditoriali innovativi alle strategie di ampliamento del pubblico. La formazione includerebbe perciò anche aspetti quali le strategie di marketing e la gestione finanziaria.
In questo caso, la via scelta dall'UE per promuovere il settore audiovisivo è dunque l'offerta di programmi di formazione che valorizzino e sfruttino la dimensione europea o extra-europea. I candidati potranno, infatti, presentare proposte per Azioni europee o per Azioni internazionali. Di certo, per i vincitori del bando si profilerebbero occasioni rilevanti di crescita professionale e non solo; inoltre, potrebbero aumentare le opportunità lavorative.
Da questo punto di vista, è positivo che la categoria dei destinatari sia piuttosto ampia: da imprese private a organizzazioni senza scopo di lucro, da associazioni di volontariato a consigli comunali. Forse in Italia qualcuno potrebbe rizzare le antenne, purché utilizzi poi realmente i fondi concessi e creda nel Programma MEDIA.
Segnalo qui solo altri due punti essenziali del bando: il programma condurrebbe a un parternariato di due anni con MEDIA, e a un cofinanziamento del 60% per le Azioni europee e dell'80% per quelle  internazionali.
Se intendete rispondere all'invito, fatelo prima della scadenza fissata: il 23 maggio 2014. Per  informazioni più puntuali, vi rimando, invece, al link del bando per il sostegno alla formazione nel settore audiovisivo.
 

Nessun commento:

Posta un commento