Rieccoci
a Bologna, dove oggi mi seguirete all'Archiginnasio.
Non si tratta di una sala di pubblica lettura come Salaborsa,
ma di una vera e ricchissima
biblioteca
che conta oltre 80 000 volumi, di cui 2500 incunabuli, 9000
manoscritti, 200 fondi archivistici e più di 250 000 tra carteggi e
autografi. Insomma, un tesoro per studenti e ricercatori. E poi ci
sono 40 000 incisioni, disegni e fotografie, a cui l'Archiginnasio
attinge a piene mani per l'allestimento delle sue mostre.
Mi piace ricordare qui, tra le numerosissime,
- Le due vite di Teresita (dedicata alla prima donna che lavorò all'Archiginnasio nel 1910);
- L'altra metà del cielo. L'epopea delle donne volanti (omaggio alle pioniere dell'aviazione);
- L'eresia dei Magnacucchi (su una vicenda della Sinistra italiana dimenticata dai più: l'espulsione di Magnani e Cucchi in quanto “traditori” ̶ leggasi “liberi pensatori” ̶ dal PCI di Togliatti nel 1951);
- Eritrea 1885-1898 (immagini e documenti del primo colonialismo italiano);
- All'ombra del Littorio (sulla propaganda fascista bolognese dal 1924 al 1939).
Perché
tanta abbondanza e varietà di materiali? Certo molti archivi privati
sono stati donati alla Biblioteca. Ma c'è anche che l'Archiginnasio
è l'ex-Studio o Università bolognese. Le sue origini risalgono al
1563, quando la Chiesa cattolica, in pieno fervore
controriformistico, infuse tutte le sue energie per dar vita a
un'agguerrita politica culturale.
Dunque: riorganizzazione dell'attività didattica, accentramento in
un solo spazio delle facoltà dei Legisti e degli Artisti,
costruzione di un nuovo edificio che simboleggiasse la potenza del
magistero pontificio. Tra austerità e barocco, in brevissimo tempo
l'architetto bolognese Antonio
Morandi (detto Terribilia)
stese il progetto e si elevarono mura, colonne, porticati, logge e
volte fittamente decorati.
Insomma, l'Archiginnasio è più che una biblioteca e uno spazio per mostre realizzate grazie al suo preziosissimo fondo. È un palazzo da ammirare ed esplorare a partire dalla facciata rigorosa, protetta da un porticato di macigno lungo 139 metri che si estende nelle adiacenze di Piazza Maggiore. Varcata la soglia, ci accoglie il cortile, che ospita gli incontri letterari estivi (intitolati Stasera parlo io all'Archiginnasio) e ai lati del quale due ampi scaloni conducono ai piani superiori, tra pareti e volte ornate dagli stemmi degli studenti e da iscrizioni commemorative dei maestri dello Studio.
Insomma, l'Archiginnasio è più che una biblioteca e uno spazio per mostre realizzate grazie al suo preziosissimo fondo. È un palazzo da ammirare ed esplorare a partire dalla facciata rigorosa, protetta da un porticato di macigno lungo 139 metri che si estende nelle adiacenze di Piazza Maggiore. Varcata la soglia, ci accoglie il cortile, che ospita gli incontri letterari estivi (intitolati Stasera parlo io all'Archiginnasio) e ai lati del quale due ampi scaloni conducono ai piani superiori, tra pareti e volte ornate dagli stemmi degli studenti e da iscrizioni commemorative dei maestri dello Studio.
Oltre
al profluvio barocco dell'araldica e dell'encomiastica, da godere con
l'occhio prima che da decifrare, due ambienti meritano in assoluto di
essere visitati. Il primo è la sala
dello Stabat
Mater,
sede di incontri culturali sempre di alto livello e interesse, e così
chiamata in onore dell'opera rossiniana che vi venne eseguita per
volta nel 1842, sotto la direzione di Gaetano Donizetti. Era l'aula
magna dei Legisti. A questo proposito, non dimenticate che, quando
entrerete nella sala
di lettura della Biblioteca,
vi troverete nell'aula magna degli Artisti.
Poi,
da non mancare è lo stupendo Teatro
anatomico,
unica aula dell'ex-Università aperta al pubblico e rivestita in
legno d'abete. Qui ci troviamo immersi in uno spazio concentrato di
rigoglio barocco. Intorno alla tavola anatomica per la dissezione dei
cadaveri, si trovano le panche per gli studenti su cui ora noi
visitatori possiamo sederci e stupirci, ammirati, guardandoci
intorno, circondati dalle statue dei grandi medici dell'antichità o
dello Studio collocate lungo le pareti, e dalle figure di Apollo e
dei simboli zodiacali che sporgono dal soffitto a cassettoni.
Possiamo anche avvicinarci alla cattedra del maestro, inserita in un
baldacchino retto dalle famose sculture degli “spellati” (ossa e
muscoli in piena vista, tra ovvietà accademica e gusto
controriformistico).
Voglio
nominare qui solo un'altra ricchezza (e non tra le meno preziose)
dell'Archiginnasio: l'Archiweb,
che rende consultabili on line opere a stampa, manoscritti, immagini
delle mostre e raccolte varie come
quella, in via di costruzione, intitolata La
Grande Guerra 1914-1918.
Grazie a questa iniziativa della Biblioteca, ogni giorno possiamo
consultare l'edizione del «Resto del Carlino» pubblicata
esattamente un secolo fa. Cosa vi si scriveva il 26 agosto 2014? Se
siete curiosi, seguite questo link.
Troverete anche «La Domenica del Corriere» e «L'Illustrazione
italiana». Non è necessario venire a Bologna per questa
consultazione, che può, come altre, trasformarsi in utile strumento
didattico.
Ma
se capitate nel capoluogo emiliano-romagnolo, non lasciatevi sfuggire
quel palazzo
storico deciso a rimanere parte vitale della rete culturale bolognese
che è l'Archiginnasio.
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