mercoledì 20 agosto 2014

Docufilm - "Is The Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation With Noam Chomsky" di Michel Gondry

Is The Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation With Noam Chomsky è un interessante documentario alla maniera di Michel Gondry, ma anche un'occasione per un incontro ravvicinato e inusuale con il professore del Massachusetts Institute of Technology.

Il teorico della linguistica generativa e il lucido attivista politico ci si presenta nell'intimità della sua abitazione, dimesso e a volte stanco al punto da inciampare nelle sue stesse parole che il regista finge di non capire. È l'uomo Chomsky al centro del documentario di Gondry, che gli chiede della sua infanzia (scolasticamente felice fino a quando fu educato col metodo Dewey, poi una noiosa e castrante catastrofe) e della sua vita (segnata dalla morte della moglie).

Non mancano riflessioni e teorie, che il linguista spiega con un atteggiamento che più lontano da una cattedra non si potrebbe immaginare e che il gusto sperimentale e visionario del regista di Se mi lasci ti cancello (2004) e Mood Indigo (2013) traduce in disegni animati col metodo della stop motion. Disegni che trasformano in linee e colori le parole di Chomsky mano a mano che vengono accolte, comprese e interpretate da Gondry.

Is The Man Who Is Tall Happy?, celebre frase utilizzata da Chomsky per spiegare la sua teoria linguistica, dunque, non è né un'intervista né il ritratto di un intellettuale, ma una «conversazione animata». Un dialogo che diventa una prova cinematografica che si tiene, nonostante e forse proprio grazie alla conversazione disordinata a cui la vivace visionarietà del regista infonde senso e impatto.

Qui il link al trailer dell'Animated Conversation With Noam Chomsky. Ma dovreste godervi l'intero documentario, che è uno sfidante, extra-vagante, iper-stimolante esperimento filmico giocato nell'entropia di una conversazione centrifuga che l'animazione di Gondry rende fisica, attraverso lo stimolo visivo, senza costringerla nella gabbia di una monodirezionalità centripeta.

Curioso, intelligente, sperimentale, esplosivo, disorientante e spiazzante, divertente e da rivedere più volte, non posso non segnalarvi Is The Man Who Is Tall Happy?: An Animated Conversation With Noam Chomsky.

Nessun commento:

Posta un commento