venerdì 17 ottobre 2014

Cultura a #Bologna 11 – Il Centro Amilcar Cabral

Oggi vi racconto del Centro Amilcar Cabral di Bologna, centro di ricerca e biblioteca di altissimo valore non solo per il capoluogo emiliano-romagnolo. Il suo nome deriva dal Cabral che fu tra i principali artefici dell'indipendenza della Guinea-Bissau e ideologo del processo di decolonizzazione africana.

Nato nel 1974 per volontà del Comune di Bologna, il Centro Amilcar Cabral si dedica alla ricerca sulle grandi problematiche contemporanee che coinvolgono Asia, Africa e America Latina, ma la sua attenzione è rivolta anche al mondo della cooperazione internazionale, dei diritti umani e della storia dell'incontro tra Oriente e Occidente.

Il Centro si occupa anche di divulgazione attraverso conferenze, seminari e mostre di sicuro interesse, nonché tramite le sue pubblicazioni, suddivise nelle Collane Contesti (dedicata a panoramiche storiche e geopolitiche trattate in modo non accademico), Ricerche bibliografiche, Documenti (di carattere monografico) e Materiali Didattici.

Interessantissime sono poi le sezioni on line Invito alla lettura, che suggerisce testi "per saperne di più su...", e Selezione siti web, utile guida per muoversi nella ricerca di informazioni, studi e notizie sulle realtà di Asia, Africa e America Latina. Chi saprebbe altrimenti, per esempio, dell'esistenza di AJOL (African Journals Online)?

A proposito di materiali accessibili on line, il Centro è parte non solo dell'Istituzione Biblioteche di Bologna dal 2010, ma anche di MediaLibraryOnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.

Se non vivete a Bologna, vi consiglio, dunque, di consultare una pagina web sempre ricca di nuove segnalazioni e suggerimenti di lettura preziosissimi per ampliare orizzonti, soddisfare curiosità e avere linee-guida per comprendere il presente non solo europeo. Se, invece, siete bolognesi, recatevi in via San Mamolo 24 e approfittate delle iniziative offerte dalla biblioteca (come i corsi di lingua) e dei volumi scientifici o divulgativi (incluse le graphic novel) che il Centro Amilcar Cabral mette a disposizione. Il mio è un invito sincero.

(già qui: http://www.sulromanzo.it/blog/cultura-a-bologna-11-il-centro-amilcar-cabral)


Nessun commento:

Posta un commento