lunedì 3 marzo 2014

Bando per una “Piattaforma per i Festival Europei”: un nuovo progetto pilota dell'EFA

EFA sta per European Festival Association. A lei dobbiamo la proposta avanzata all'UE di un progetto pilota per la creazione di una Piattaforma per i Festival Europei. La CE ha accettato entusiasta e ha elaborato il relativo bando. La piattaforma ha anche già un nome: EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe).
Di certo non sorprende la volontà di offrire maggiore visibilità ai festival che si svolgono in Europa o in Paesi che hanno stretto accordi con l'UE in merito. L'EFA, nata nel 1952, può dirsi soddisfatta per aver ampliato il numero dei suoi membri da 15 a più di 100. Può anche essere orgogliosa che gli enti provengano da 44 Paesi differenti. Ma è anche consapevole che può e deve giocare meglio la sua “carta europea”. Se in effetti scorriamo l'elenco dei membri dell'EFA, rimaniamo stupiti dal numero limitatissimo di associazioni europee coinvolte. Di enti italiani organizzatori di festival, ne contiamo solo dieci, e mancano molti di quelli più conosciuti e autorevoli. La piattaforma potrebbe, dunque, attirare l'attenzione di ulteriori operatori pubblici e privati. Prospettiva che non può che far gola alla CE. Chiamiamola “questione di convergenza di interessi”.
Il Presidente della Commissione Cultura e Istruzione Doris Pack ha però anche affermato: «Grazie a EFFE, potremo sottolineare l'importanza dei festival come catalizzatori di una visione artistica nuova e di progresso sociale». Dunque, stavolta nel bando c'è qualcosa in più.
Guardiamo infatti allo specifico della call per la Piattaforma per i Festival Europei. Ritroviamo certi noti requisiti per la candidatura. L'invito è aperto a enti sia pubblici sia privati, che siano attivi da almeno due anni nel settore e abbiano sede in almeno 15 Stati Membri. Il co-finanziamento non potrà superare l'80% del budget. Anche gli obiettivi rideclinano in parte i generali propositi culturali dell'UE.
  • Favorire la visibilità dei festival a forte carattere europeo, per sviluppare una coscienza identitaria attraverso la valorizzazione degli apporti locali o regionali degli Stati Membri;
  • Realizzare una programmazione europea unica, incoraggiando partnership tra pubblico e privato;
  • Organizzare festival in varie località per promuovere e presentare i nuovi artisti;
  • Favorire lo scambio di esperienze e know-how tra i direttori artistici provenienti da tutta Europa;
  • Attivare strategie di coinvolgimento e ampliamento del pubblico.
I festival dovrebbero anche puntare sull'interdisciplinarità. Ma c'è quel di più cui accennavo. Tra gli obiettivi, si legge: «approfittare del potenziale dei festival per massimizzarne il contributo alle varie politiche dell'Unione quali l'innovazione, l'inclusione sociale, l'istruzione e il dialogo interculturale». Ecco l'aspetto sociale e formativo, da sviluppare in armonia e complementarietà con le politiche UE, che rende sfidante e interessante questo bando, di una portata potenziale non presente in altri più mirati.

Per i curiosi o gli interessati, rimando al link della call per la Piattaforma per i Festival Europei, che scadrà il 26 giugno 2014. C'è un po' di tempo per progettare e cercare partner, oltre per accettare in toto la sfida UE.
 

Nessun commento:

Posta un commento